web analytics

Il Progetto di Restauro

RESTAURO FOTO

Tutti gli interventi di conservazione sulle vetrate o sui manti vitrei eseguiti nei laboratori Caron Vetrate Artistiche, passano attraverso un percorso progettuale specifico, che si divide principalmente nelle azioni di diagnostica, di analisi del degrado e di restituzione progettuale dell’opera, al fine di certificarne lo stato di fatto ed individuare le procedure più adatte d’intervento.

Ciò è anche il risultato di un costante dialogo aggiornato con le Università e con gli Enti pubblici e privati, quali ad esempio le Soprintendenze, che si occupano di salvaguardia e conservazione; questo permette alla Caron Vetrate Artistiche di lavorare su tutto il territorio nazionale e oltre, con l’esperienza e la professionalità di un atelier storico di fine ottocento, che da più di vent’anni investe in ricerca di nuove tecniche e materiali, sviluppa progetti inerenti al conservazione in ambito nazionale ed europeo, si occupa di didattica nel circuito accademico e master.

Lo studio dei fenomeni di alterazione e l’applicazione di tecniche e materiali innovativi, hanno portato la Caron Verate Artistiche a sviluppare progetti di ricerca, materia di brevetto, soprattutto in campo della “protezione delle superfici vitree restaurate” tema sul quale il dibattimento è ancora molto acceso.

Le innovative tecniche sperimentali adottate per bloccare le condense, la riconduzione in sicurezza delle caratteristiche deformazioni (es. spanciature), l’uso critico del ritocco pittorico, lo studio delle lacune e il tema dell’integrazione (tecnica ed estetica), l’interpretazione/collocazione dei dati di prova e analisi diagnostica, la manualità e la gestualità artigiana di un preciso intervento.

spazio

The restoration made by Caron Vetrate Artistiche start at a specific conservation project. The analysis, diagnostics and production of models, mappings and intervention procedures are used to define the state of conservation.

This process is also the result of collaboration with by universities and research institutes; experience, professionalism and a significant background (1880) Caron Vetrate Artistiche invests in research and development of new materials and techniques, develops specific projects for the procedure to preserve stained glass, deals with teaching for universities and national and international master. Caron Vetrate Artistiche continues for several years with a special study on the “protection” of the glass surfaces and lead where he discovered new methods and techniques that are currently installed.